SERVIZI




Extree
Il servizio specializzato nello smontaggio di alberi ad alto fusto, il primo processo di Urban Forestry collaudato su più di 1.500 tagli speciali in tutto il Ticino (con la possibilità di intervenire anche con veicoli e mezzi speciali
Consegna legna da ardere
Scortecciatura specializzata tronchi per secherie e per Aziende forestali
Perizie ed analisi piante ad alto fusto



Lavori Forestali e Pulizia Terreni
Attività tradizionale che contempla tutti quei processi messi in atto per raccogliere il legname dai boschi e permetterne una sua valorizzazione: taglio degli alberi, esbosco (con trattore, teleferica o elicottero), lavorazione al piazzale d’esbosco (con bagger gommato, trattore e gru o camion) ed eventuale trasporto al piazzale intermedio (con trattore e rimorchio o camion).
Tramite l’impiego di macchinari e mezzi speciali (robot, decespugliatore a braccio, …) procediamo alla pulizia ed alla manutenzione del verde di qualsiasi tipo.




Ingegneria Naturalistica
Lo scopo è eseguire “opere naturali” che assolvono la medesima funzione strutturale, con una migliore integrazione nel paesaggio.
Un’opera di ingegneria naturalistica (quale ad
esempio una palificata a parete doppia) mitiga l’impatto ambientale che avrebbe
un’opera analoga (ad esempio un muro di contenimento in beton).
Le tecniche d’intervento prevedono l’utilizzo
di materiali naturali , quali tronchi , pietre e altri materiali vivi.
Tali opere assolvono a una funzione idrogeologica, intesa come interventi di consolidamento di versanti e a
protezione del territorio dall’erosione.

Creazione e cura biotopi e zone umide



Trasporti e lavorazione legname
Il gruppo dispone di un parco veicoli adatti alle più svariate esigenze, dal piccolo trattore con rimorchio al camion 4 assi con gru e benna scarrabile. Trasportiamo tronchi, ramaglia, ceppaie, cippato e, nel limite del possibile, quello che il cliente desidera.
Con la nostra nuova macchina automatizzata, siamo in grado di scortecciare grandi quantità di tronchi per segheria e altre aziende forestali.
A volte la raccolta e lo sgombero del materiale vegetale non è economicamente sostenibile, per cui si procede alla sua triturazione sul posto. Se non possono essere altrimenti valorizzati, i tronchi di qualità inferiore vengono invece macinati e poi trasportati verso le centrali a legna.




Parchi Gioco
Parchi Giochi, seguiti dall’ideazione, alla progettazione fino alla costruzione, tutto a norma UPI. Si tratta ogni volta di pezzi unici , artigianali e curati,
utilizzando il castagno o la robinia e altri materiali nobili come l’inox e
movimentazioni tecnicamente speciali.

Recinzioni
La gamma di recinzioni è molto ampia e spesso esse sono realizzate in funzione delle esigenze del committente. Si va dalla recinzione di protezione della selvaggina, realizzata con rete tipo “URSUS” e pali di castagno, a quella di confine di proprietà, eseguita con pali di ferro e rete diagonale. Altre varianti possono essere la staccionata (pali e traverse in legno) oppure la parete antirumore (con sostegni in ferro, assi e travi di legno e isolazione interna).
Richiedi Informazioni
Le Aziende Originali






Hai aree verdi con almeno
un albero ad alto fusto?
